Il Bando Bonus Export Digitale Plus è finalizzato a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle Micro e piccole imprese manifatturiere mediante l’IMPIEGO DELLE SOLUZIONI DIGITALI E CONSULENZIALI PER L’EXPORT DISPONIBILI SUL MERCATO.
L’incentivo è gestito da Invitalia e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (in regime de minimis), così delineato:
– Alle Micro e Piccole Imprese per un importo pari a euro 10.000.00, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, ad euro 12.500,00; non sono erogabili contributi a fronte di spese ammesse inferiori a euro 12.500,00; Quindi 80% a fondo perduto.
– Alle reti soggetto e ai consorzi, costituiti da almeno cinque imprese, per un importo pari a euro 22.500,00, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, ad euro 25.000; non sono erogabili contributi a fronte di spese ammesse inferiori a euro 25.000,00.Quindi 90% a fondo perduto.
PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA TASSATIVAMENTE ENTRO LE ORE 10.00 DEL 12 APRILE 2024, SARÀ NECESSARIO:
-essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CNS);
-accedere all’area riservata di Invitalia per compilare online la domanda ;
-disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Segnaliamo inoltre che i fornitori dovranno essere iscritti nell’elenco delle società fornitrici trasmettendo esclusivamente tramite la piattaforma informatica dedicata, vedi link diretto alla pagina Invitalia https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-export-digitale-plus
Sono ammissibili esclusivamente le spese in formato elettronico emesse, in data successiva alla presentazione della domanda di contributo, da fornitori inseriti nell’apposito elenco.